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Comitato Provinciale di Brescia

PILATES

Il Pilates Cadillac

La Cadillac consiste in una intelaiatura in legno a forma di lettino su cui è installata una struttura metallica che permette l'inserimento di molle ed accessori con diverse posizioni, altezze ed angolature.

Le molle si utilizzano opponendo vari tipi di resistenza al lavoro del soggetto.
La Tower integra la Cadillac ampliando la gamma degli esercizi eseguibili.

La Cadillac è nata per sviluppare la componente propriocettiva del lavoro neuromuscolare in fisioterapia.

Qualora siate interessati ai corsi di istruttore di questa disciplina contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o 3292561838.

pilates cadillac

Il Pilates Reformer

Il pilates e’ una disciplina sportiva che si basa sul raggiungimento di forza e flessibilità muscolare ed è mirato anche all’equilibrio tra corpo e mente.

pilates reformer

Varie sono le forme di pilates, molte si basano su esercizi di allungamento muscolare. Fondamentali sono la respirazione, la concentrazione e l’equilibrio. Il pilates rappresenta un vero e proprio antidoto contro lo stress. Penso che il concetto esatto di pilates l’abbia dato proprio il suo inventore Joseph Pilates: « La realizzazione ed il mantenimento di un corpo sviluppato uniformemente con un’ armonia mentale in grado di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere. »

“« Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo. »

In questa sede vorrei parlarvi di una forma un po’ particolare, il pilates reformer.

Rispetto al Pilates Matwork, invece della stuoia per gli esercizi si usa il Reformer un attrezzo un po’ particolare dotato di cinghie e pulegge che ricorda un po’ una macchina medievale da tortura, ma in realta’ non solo facilita l’allenamento senza stress per le articolazioni, ma consente anche di fare alcuni esercizi specifici in caso di piccoli traumi.

Gli esercizi di Pilates Reformer possono servire agli atleti per aumentare le loro prestazioni e può anche essere usato dalle donne nella fase iniziale della gravidanza, sotto la guida di un esperto. Pilates reformer è anche utile per chi ha problemi di schiena.

Per coloro che soffrono di diabete di tipo I o tipo II, l’esercizio fisico regolare di Pilates Reformer può contribuire a controllare il loro livello di zucchero nel sangue.

Per chi soffre di problemi ossei o osteoporosi, gli esercizi di Pilates Reformer idonei possono contribuire a migliorare il loro equilibrio e il funzionamento delle ossa

Il Pilates Matwork

Il metodo Pilates, ispirato anche dallo Yoga, è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates negli anni 20, basato sull’uso di speciali macchinari con molle e tiranti. In pratica, è un “programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale” (wikipedia).

pilates studio bangkok mat work

La versione “Matwork” (lavoro su tappetino) è diversa nel fatto che gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino.

I benefici del Pilates Matwork sono tanti:

  1. Ventre piatto
  2. Muscoli tonici
  3. Fisico forte
  4. Postura corretta

Ma più che altro è molto utile per le persone che hanno spesso mal di schiena, o semplicemente a chi piace prendere cura del suo corpo.

Tra gli attrezzi per rimanere in forma con il Matwork Pilates figurano solo bande elastiche per lavorare sfruttando la resistenza variabile a intensità diverse, palle di spugna e manubri. Particolare il "magic circle" un cerchio di metallo di 40 cm di diametro dotato di impugnature, da usare per esercitare i glutei, le gambe e le braccia: Ad esempio lo si stringe tra le ginocchia mentre si allenano contemporaneamente gli addominali a terra: in questo modo si sollecitano tante fasce muscolari contemporaneamente. Oppure lo si posiziona sopra la spalla e lo si spinge con la mano dall'alto.

Con la palla si possono eseguire delle coreografie che sollecitano l'equilibrio: la palla piccola va tenuta in mano mentre si eseguono gli esercizi; una più grande si può usare invece come rinforzo, da stringere tra le caviglie o tra le ginocchia mentre si eseguono gli esercizi a terra.

Gli esercizi da eseguire in modo continuo con una certa fluidità diventano quindi una sequenza elegante, armonica di movimenti che sollecitano l'allungamento e la forza muscolare, mantenendo sempre una posizione corretta. Una sorta di danza dove le diverse fasce muscolari vengono sollecitate in modo continuo.

Il corpo diventa flessuoso e riacquisterete flessibilità e forza: via i dolori alla schiena, le difficoltà a inchinarsi, il mal di piedi e alla cervicale... Il pilates è il metodo perfetto per avere un corpo perfetto e per stare bene con se stesse.

crossfit

Stage di CrossFit

Domenica 12 Aprile 2014

Via Romolo Gessi, 14 - Brescia

Per Info costi/prenotazioni:
3276248853
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Pagina Evento: http://www.csen-brescia.it/formazione/stage-crossfit