Newsletter

Registrati per ricevere le news sui corsi

Nome:
Email:

Comitato Provinciale di Brescia

BRACCIO DI FERRO

Braccio di Ferro - Claudio Rizza

Quante volte è capitata per gioco una sfida di braccio di ferro al bar, in palestra, a scuola ecc.? Tanti si sono confrontati tra amici per scoprire chi fosse il più forte.

Il braccio di ferro è una prova di forza che tutti conoscono, ma tanti non sanno che è anche una vera e propria disciplina sportiva riconosciuta e praticata in tutto il mondo. In alcuni paesi, come ad esempio la Russia e l'Ucraina, per gli atleti migliori il braccio di ferro è un lavoro, sono cioè dei professionisti. Purtroppo, tralasciando questi pochi casi, più in generale questo sport è praticato a livello amatoriale.

Negli ultimi anni però vari fattori stanno contribuendo alla crescita di questa disciplina, sia sotto il profilo della partecipazione attiva degli atleti sia per l'attenzione data dai mass media.

IMG 6860new

Con l'era di internet e quindi della facile fruizione di qualsiasi informazione oggetto di interesse, il braccio di ferro si sta diffondendo molto più agevolmente. Un tempo c'era il passaparola e la passione degli atleti che mantenevano vivo questo sport di nicchia: le informazioni sulle gare, l'apprendimento delle tecniche, gli allenamenti specifici ecc., ci si scambiava le proprie opinioni e conoscenze quando ci si incontrava alle competizioni.

Oggi reperire ogni tipo di informazione su questo sport è una cosa immediata. Gli atleti e gli appassionati si incontrano sui forum per chiacchierare e scambiarsi informazioni, possono avere risposte su ogni curiosità direttamente dai campioni mondiali, vedere i video delle gare e degli allenamenti. Queste nuove risorse stanno richiamando negli ultimi anni sempre più giovani che vogliono cimentarsi con questa disciplina sportiva.

Inoltre sta nascendo un'attenzione maggiore da parte dei mass media. Dal 2009 alcune competizioni internazionali verranno trasmesse su EUROSPORT, un'emittente televisiva seguita da milioni di persone in tutto il mondo.

Queste sono conquiste importanti per uno sport che è partito molti anni fa in sordina ed è stato portato avanti dalla passione e costanza di organizzatori ed atleti.

L'obiettivo perseguito fin dagli inizi è un riconoscimento ufficiale come disciplina sportiva Olimpionica.

Auspicando che non manchi ancora molto tempo a questo nostro importante traguardo, nel frattempo continueremo a sostenere e migliorare l'organizzazione del braccio di ferro in Italia per offrire ai nuovi tesserati competizioni sempre più professionali.

Responsabile: CLAUDIO RIZZA , presidente della federazione italiana Braccio di Ferro.

www.bracciodiferroitalia.it

crossfit

Stage di CrossFit

Domenica 12 Aprile 2014

Via Romolo Gessi, 14 - Brescia

Per Info costi/prenotazioni:
3276248853
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Evento: http://www.csen-brescia.it/formazione/stage-crossfit