Registrati per ricevere le news sui corsi
Registrati per ricevere le news sui corsi
Non è facile stabilire con esattezza il luogo e il periodo di origine della Salsa. Le sue radici risalgono al XVI secolo, periodo in cui Cuba divenne il luogo di incontro di due culture completamente diverse: da un lato gli schiavi neri con i loro balli, canti, tamburi e riti religiosi spesso censurati dai bianchi, dall'altro i colonizzatori d'Europa con i loro balli aristocratici, il cattolicesimo, gli strumenti a corde i fiati e la lingua spagnola.
Possiamo quindi dire che, la Salsa nella sua forma più antica, nasce a Cuba intorno agli inizi del XX secolo, ed è la conseguenza della fusione tra le tradizioni musicali dei popoli che colonizzarono l'Isola e i ritmi di origine africana dei cubani.
Inizialmente chiamata con nomi quali "Mambo Afro- Cubano", "Nuevo ritmo" e confusa addirittura con la Rumba e quindi chiamata "Guaguancó", la Salsa può essere definita come un diretto discendente musicale del Son Cubano. Si dice infatti che il Son, sviluppatosi nella parte orientale di Cuba, sia il padre della Salsa, mentre la Rumba, ballata nelle periferie povere di Matanzas, abitate soprattutto da popolazione di origine africana, ne sia la madre.
Agli inizi del '900 assistiamo ad un vero e proprio esodo dall'Isola di Cuba verso gli Stati Uniti. Per diversi anni la presunta paternità Americana della Salsa favorirà l'esportazione di questo prodotto in tutto il mondo, seppure erano innegabili le similitudini musicali e la provenienza da Cuba.
Nella Salsa Cubana, si balla prevalentemente ruotando in coppia, creando scambi e giochi tra i ballerini, i quali, incorporando elementi di Rumba, Afro, Gestualità e non solo, ricordano con i propri movimenti, un corteggiamento amoroso.
La Salsa è presente oggi in una grande varietà di versioni (Cubana, New York, Los Angeles, Portoricana, ecc…) ma, sia che si tratti della danza cubana originaria, o delle successive evoluzioni, la parola "Salsa" significa appunto miscuglio, unione, fusione di tanti generi musicali differenti e delle rispettive culture.
LUNATI DIEGO 339.4793670 – MACCARINELLI CRISTINA 347.9337110
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
![]() |
Stage di CrossFitDomenica 12 Aprile 2014 Via Romolo Gessi, 14 - Brescia Per Info costi/prenotazioni: Pagina Evento: http://www.csen-brescia.it/formazione/stage-crossfit |