Registrati per ricevere le news sui corsi
Registrati per ricevere le news sui corsi
L'Elasto-Taping può essere definito come un Bendaggio Adesivo Elastico con Effetto Biomeccanico che offre all'Operatore un approccio nuovo alla radice di molti sintomi dolorosi muscolari e articolari nelle situazioni post-traumatiche e altrettanto efficace a migliorare il rendimento sportivo.
L'innovativa tecnica si basa sulle naturali capacità di guarigione del corpo stimolate dall'attivazione del sistema nervoso centrale e l'attivazione del sistema circolatorio, proviene dalla scienza kinesiologica (movimento) in quanto ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, la temperatura corporea ecc.
Si tratta di una tecnica correttiva meccanica e/o sensoriale che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell'area da trattare.
Come già detto, i muscoli hanno la capacità di regolare la circolazione venosa/linfatica e la temperatura corporea, di conseguenza se i muscoli sono danneggiati o traumatizzati si avranno vari tipi di sintomi.
Trattando i muscoli con un nastro elastico che permette il pieno movimento muscolare e articolare, si attivano le difese corporee e si aumenta la capacità di guarigione di nervi, tessuto muscolare ed organi.
Difatti la metodica si può definire anche "Taping Neuro-Muscolare" oppure "Taping Propriocettivo".
Caratteristiche
Questa nuova metodica si applica con tecniche che mirano a:
I principali effetti dell'Elastotaping
L'efficacia del taping neuro muscolare e' dimostrata da numerosi casi clinici trattati da diversi anni anche in Italia e dall'ampio utilizzo degli atleti nel mondo sportivo.
![]() |
Stage di CrossFitDomenica 12 Aprile 2014 Via Romolo Gessi, 14 - Brescia Per Info costi/prenotazioni: Pagina Evento: http://www.csen-brescia.it/formazione/stage-crossfit |