Registrati per ricevere le news sui corsi
Registrati per ricevere le news sui corsi
La kickboxing è uno sport da combattimento. E’ una disciplina suddivisa in diverse specialità. La kickboxing può essere utile come autodifesa per uomo e donna. Il semi-contact è un tipo di combattimento a punti e a contatto limitato che sviluppa prontezza e velocità. Il semi-contact è molto differente dalle altre due specialità della kick boxing (è più vicina al kumite nel karate). Il semi-contact è una disciplina che non si basa sulla forza o sulla violenza, ma sull’astuzia, il tempismo, la velocità di esecuzione, il colpo d’occhio e, naturalmente, la tecnica. Il light contact è forse la massima espressione tecnica della kick boxing. Si tratta di un tipo di combattimento a contatto leggero, continuato sulla distanza di 2 rounds da 2 minuti ciascuno. In questo caso c’è ha la possibilità di muoversi sul quadrato di combattimento liberamente e senza che l’arbitro fermi l’incontro dopo ogni singola tecnica portata a segno (come invece avviene per il semi-contact). l full-contact è la componente più impegnativa delle discipline della kick boxing: è un tipo di combattimento le cui regole, a differenza delle altre due tipologie, prevedono la vittoria per KO tecnico.
Il combattimento è a pieno contatto. L’obbiettivo del kick-boxing è un intenso training cardiovascolare e il conseguente miglioramento della resistenza e del tono muscolare. Gli allenamenti mirano al modellamento e alla tonicità.
L’allenamento coinvolge un po’ tutte le parti del corpo: gambe, addominali, glutei ma anche braccia e spalle.
Costituisce inoltre un ottimo rimedio contro lo stress, in quanto si tratta di un allenamento intenso, corroborante e divertente per chi vuole scacciare la noia della routine.
![]() |
Stage di CrossFitDomenica 12 Aprile 2014 Via Romolo Gessi, 14 - Brescia Per Info costi/prenotazioni: Pagina Evento: http://www.csen-brescia.it/formazione/stage-crossfit |