Newsletter

Registrati per ricevere le news sui corsi

Nome:
Email:

Comitato Provinciale di Brescia

Il Pilates Matwork

Il metodo Pilates, ispirato anche dallo Yoga, è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates negli anni 20, basato sull’uso di speciali macchinari con molle e tiranti. In pratica, è un “programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale” (wikipedia).

pilates studio bangkok mat work

La versione “Matwork” (lavoro su tappetino) è diversa nel fatto che gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino.

I benefici del Pilates Matwork sono tanti:

  1. Ventre piatto
  2. Muscoli tonici
  3. Fisico forte
  4. Postura corretta

Ma più che altro è molto utile per le persone che hanno spesso mal di schiena, o semplicemente a chi piace prendere cura del suo corpo.

Tra gli attrezzi per rimanere in forma con il Matwork Pilates figurano solo bande elastiche per lavorare sfruttando la resistenza variabile a intensità diverse, palle di spugna e manubri. Particolare il "magic circle" un cerchio di metallo di 40 cm di diametro dotato di impugnature, da usare per esercitare i glutei, le gambe e le braccia: Ad esempio lo si stringe tra le ginocchia mentre si allenano contemporaneamente gli addominali a terra: in questo modo si sollecitano tante fasce muscolari contemporaneamente. Oppure lo si posiziona sopra la spalla e lo si spinge con la mano dall'alto.

Con la palla si possono eseguire delle coreografie che sollecitano l'equilibrio: la palla piccola va tenuta in mano mentre si eseguono gli esercizi; una più grande si può usare invece come rinforzo, da stringere tra le caviglie o tra le ginocchia mentre si eseguono gli esercizi a terra.

Gli esercizi da eseguire in modo continuo con una certa fluidità diventano quindi una sequenza elegante, armonica di movimenti che sollecitano l'allungamento e la forza muscolare, mantenendo sempre una posizione corretta. Una sorta di danza dove le diverse fasce muscolari vengono sollecitate in modo continuo.

Il corpo diventa flessuoso e riacquisterete flessibilità e forza: via i dolori alla schiena, le difficoltà a inchinarsi, il mal di piedi e alla cervicale... Il pilates è il metodo perfetto per avere un corpo perfetto e per stare bene con se stesse.

crossfit

Stage di CrossFit

Domenica 12 Aprile 2014

Via Romolo Gessi, 14 - Brescia

Per Info costi/prenotazioni:
3276248853
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Evento: http://www.csen-brescia.it/formazione/stage-crossfit