Stampa

CORSO BLSD - DAE - Sessione 4 2014

Evento 

Titolo:
CORSO BLSD - DAE - Sessione 4 2014
Quando:
Sab, 27. Dicembre 2014
Categoria:
BLSD

Descrizione

Corso BLSD - DAE

irc

Data: 27 Dicembre 2014

Si ricorda che in caso di necessità è comunque possibile richiedere delle nuove date scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il termine BLS-D sta per Basic Life Support Defibrillation ed identifica il corso che fornisce,a personale sanitario e non, la formazione specifica per intervenire in aiuto ad una o più persone colpite da Morte Cardiaca Improvvisa.

Grazie al perfezionamento del Defibrillatore Semiautomatico Esterno, in grado di analizzare autonomamente il ritmo cardiaco e la necessità della defibrillazione, è stata approvata in Italia la Legge n° 120 del 3 aprile 2001 il cui art. 1 recita: " E’ consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extra-ospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nella attività di rianimazione cardio-polmonare."

L'obiettivo del corso è fornire un aggiornamento al personale sanitario - promuovere la formazione di addetti al primo soccorso aziendale e di personale non sanitario, comuni cittadini, definiti “laici” in modo da avere il più ampio numero possibile di persone in grado di intervenire in aiuto a cittadini colpiti da morte cardiaca improvvisa, aumentando così le possibilità di sopravvivenza.

catena blsd

Le capacità tecniche ed operative nel praticare la rianimazione cardiopolmonare di base e la defibrillazione con Defibrillatore Semiautomatico sono fondamentali.

La formazione, l’allenamento e il retraining consentono all’esecutore di mantenere delle ottime prestazioni in caso di reale intervento per morte cardiaca improvvisa.

Il corso BLS-D ha una durata di 5 ore e comprende una parte teorica e l’addestramento pratico su manichino e Defibrillatore Trainer.