A 3 anni dall’istituzione del RASD, Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato una verifica generale dei dati presenti nel Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD), al fine di accertare la permanenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione delle ASD/SSD affiliate agli Organismi affilianti (FSN/DSA/EPS).
Le verifiche vengono effettuate incrociando i dati presenti sul Registro tra di loro e con quelli provenienti da altre fonti, allo scopo di individuare le società sportive da sottoporre a controlli per eventuali anomalie.
In particolare, vengono attenzionate le società che:
1) non hanno attivato l’utenza di accesso da parte del Legale Rappresentante;
2) risultano iscritte con un codice fiscale estinto, inesistente o con più codici fiscali attivi;
3) presentano una sede legale dichiarata in affiliazione che non coincide più con quella attuale;
4) Il Legale Rappresentante non coincide con quello in carica;
5) non risulta l'inserimento dell'attività didattica, formativa e/o sportiva;
6) non hanno tesserati, o presentano un numero di tesserati atleti non congruo rispetto alle discipline per cui risultano affiliate (particolare attenzione anche all’esattezza dei codici fiscali dei tesserati).
Le società che presentano una (o più) delle anomalie sopra elencate sono oggetto di un procedimento di valutazione individuale da parte del Registro, nel quale verranno esaminati anche ulteriori elementi, tra cui:
A) adeguamento dello statuto all'articolo 7 del D.Lgs. 36/2021;
B) verbale di elezione del Consiglio Direttivo in carica;
C) tesseramento di tutti i membri del Consiglio Direttivo;
D) presenza dei documenti fondamentali (statuto e atto costitutivo) registrati presso l’AdE / Atto Pubblico.
Le società che non ottempereranno alle eventuali richieste entro il termine previsto verranno cancellate definitivamente dal Registro, tramite provvedimento dell’Autorità di Governo con contestuale perdita dei benefici fiscali, normativi e giuslavoristici in materia di sport.
Attenzione: Registro è una piattaforma “dinamica”, per cui le società sportive dovranno accederci con periodicità e di monitorarne funzionamento, aggiornamenti, anomalie ed errori.
Il Comitato Csen Brescia offre gratuitamente un check completo dell’associazione del valore reale di € 600, comprendente:
Un’occasione concreta per tutelare la propria associazione ed evitare errori o mancanze formali che potrebbero portare alla cancellazione definitiva dal RASD tramite provvedimento dell’Autorità di Governo, e, di conseguenza, alla perdita dei benefici fiscali, normativi e giuslavoristici previste per gli enti sportivi dilettantistici.